Sparkle Angel Food cupcakes & Caramel frosting - Limited Christmas Edition My BonBons by Nomination Italy

Le angel food cupcakes sono una variante mini della Angel Food cake, una delle torte americane più diffuse, famosa per la sua leggerezza e colore bianchissimo, da cui deriva il nome "cibo degli angeli".

Questa variante della ricetta classica è ispirata ai bijoux  di cui vi avevamo già parlato qui, ma questa volta in edizione limitata nella loro sofisticata collezione natalizia.

Per l'occasione i bracciali  si vestono dei colori delle feste, rosso, oro e argento illuminati dai preziosi , disponibili in due nuances differenti, simbolo di Purezza o Allure. Il bracciale che abbiamo scelto è il bellissimo modello  con . 

Ed ecco che nascono le nostre mini dolcezze, Angel food cupcakes, simbolo per eccellenza di purezza per la loro consistenza impalpabile ed eterea, con frosting al caramello salato che richiama il nome del bracciale e pirottini gold e silver, i colori del bracciale e colori simbolo delle feste.

La presentazione in eleganti coppe da champagne, rende queste cupcakes sono il dolce ideale per brindare al nuovo anno.

 

La ricetta prevede l'uso di soli albumi, una quantità di farina inferiore allo zucchero e l'uso del cremor tartaro che viene aggiunto ai bianchi d’uovo sbattuti per accrescerne la cremosità e il volume. 

Queste cupcakes infatti si sviluppano in volume semplicemente grazie all'aria che incorporiamo montando gli albumi. E' molto importante, quindi, cercare di non smontare la meringa ottenuta nel momento di aggiungere la farina.

Le Angel Food cupcakes sono così soffici e leggeri che vi sembrerà di assaporare una dolce nuvola. Ecco perchè ad un impasto così leggero e privo di grassi è consigliato abbinare un frosting altrettanto leggero. Per tradizione questa cupcake viene farcita e decorata con panna montata fresca e fragole, in questo caso abbiamo aromatizzato la nostra panna con della salsa al caramello salato, per richiamare il nome del bracciale .

 

 Angel Food Cupcakes

  • 85 g di farina 00
  • 130 g di zucchero
  • 6 albumi grandi
  • 3 gr di cremor tartaro
  • 3 gr di sale
  • 7 ml di estratto di vaniglia
  • 5 ml di succo di limone 

Disponete i pirottini in una teglia da 12 cupcakes. Setacciate la farina con la metà dello zucchero (65 gr) e mettete da parte.

Versate in una planetaria gli albumi, il cremor tartaro e il sale e montate per circa 2-3 minuti a velocità medio alta fino a quando saranno ben spumosi e lucidi. Aggiungete l'altra metà dello zucchero, un cucchiaio per volta, l'estratto di vaniglia e continuate a montare fino a che non saranno montati a neve.

Aggiungere il composto di farina e zucchero precedentemente setacciato, 2-3 cucchiai per volta e amalgamare a mano dal basso verso l'alto con una spatola, facendo attenzione a non smontare troppo la meringa.

A differenza delle ricette di cupcakes classiche in cui riempiamo i pirottini per 2/3, per gli angel food cupcakes l'impasto arriverà fin quasi all'orlo. Il composto, infatti, è cosi leggero e soffice che non straborderà dal pirottino.

Infine, infornate a 180° per circa 15-18 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata e uno stecchino uscirà asciutto.

 

Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e procedete in seguito alla decorazione.

 

CARAMEL FROSTING 

400 ml di panna fresca

125 gr di zucchero a velo

200 gr di salsa al caramello salato*

 

Montate la panna fresca in planetaria, aggiungendo pocco alla vola lo zucchero a velo setacciato. Una volta montata amalgamare a mano e dal basso verso l'alto la salsa di caramello salato.

Refrigerate fino al momento di decorare le cupcakes.

Per decorare, usate un beccuccio a stella e perline e zuccherini per aggiungere un tocco elegante e glamour alle vostre cupcakes.

 

*SALSA AL CARAMELLO SALATO

 200 gr di zucchero

63 ml di acqua

125 ml di panna fresca

28 gr di burro

3 gr di sale (o in alterativa usare burro salato)

 

In un pentolino sciogliete lo zucchero con l'acqua, senza mescolare fino a che lo sciroppo di zucchero non sarà diventato di un colore ambrato, o se disponete di un termometro per dolci, fino a che non avrà raggiunto la temperatura di 170°. Una volta ottenuto il caramello classico, toglietelo dal fuoco e aggiungete molto delicatamente la panna mescolando continuamente. Infine sciogliete il burro e aggiungete il sale. Versate la salsa di caramello in un barattolo e lasciare raffreddare completamente.

Quando la salsa sarà ben fredda e densa, potrete utilizzarla per decorare o farcire le vostre cupcakes o, come in questo caso, per aromatizzare il vostro frosting.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E per l'inizio del nuovo anno vi facciamo un piccolo dono, la possibilità di acquistare sul il vostro bracciale, usufruendo del 20 % di sconto utilizzando il nostro codice personale NANA 20.

 

Auguri a tutti e Buon Anno!

 

sito web: 

Facebook: My BonBons Collection

 

  • VOGUE

  • Style me Pretty

  • Green Wedding Shoes
  • Ruffled

  • IO Donna Wedding book
  • Style.it
  • Consigliato dal Magazine Zankyou Weddings
     
  • featured in Sweet Magazine